Conservatorio di Siena

DI SIENA

Istituto Superiore di Studi Musicali

Rinaldo Franci

Compositore, musicista e artista sonoro, si è diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica Elettronica con il M° Alvise Vidolin, al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha frequentato varie masterclass con S. Sciarrino, B. Furrer, P. Billone, M. Levinas, G. Manzoni, A. Di Scipio. È stato artista residente presso lo ZKM Institute di Karlsruhe.
Esecuzioni in vari festival nazionali ed internazionali fra cui: Spazionovecento XXIV in Cremona; 29° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano; ASTRA Concerts in Australia; Biennale Musica di Venezia (2008, commissione La Biennale); XVIII Colloquium on Musical Informatics a Torino; Music Village 2011 in Grecia; Art’s Birthday ZKM/HfG e SWR radio; Radio UNAM a Città del Messico; Festival Music@villaromana a Firenze; Arizona State University; Stagione Sinfonica del Teatro La Fenice (2013, commissione Teatro La Fenice); Festival Musica/Realtà a Milano (2014, commissione di Luigi Pestalozza); #Siena2015Lab all’Accademia Chigiana di Siena; al PLIVKA di Kiev (commissione di Luigi Gaggero); etc. Inoltre collaborazioni ed esecuzioni con: Lugano Percussion Group, Young Janácek Philharmonic Orchestra, Anna D’Errico, Kreutzer Quartet, DissonArt ensemble, Beat Furrer, Liminar ensemble, ASU Contemporary Percussion Ensemble, Orchestra del Teatro La Fenice, Stefano Montanari, Ex-novo ensemble, Alfonso Alberti, Luigi Gaggero e l’Ukho esemble, il duo svizzero UMS ‘n JIP.

Collaborazioni e composizioni musicali per vari progetti di danza fra cui: Twothousand | All! di Kinkaleri con esecuzioni a Firenze; VN Serenade della dancemaker Cristina Kristal Rizzo con debutto nel novembre 2017 al LAC di Lugano collaborando con l’OSI Orchestra Svizzera Italiana. Ulteriori collaborazioni per progetti di Teatro/Performance site specific/Installazioni del regista Stefano Tomassini.
Invitato da INCOMMON al convegno La Lotta per il Teatro #01, dialoghi e incontri sulle arti performative contemporanee, realizzando un concerto monografico di proprie composizioni elettro-acustiche presso l’Università IUAV di Venezia.
Recentemente è stato coinvolto nel progetto THE ITALY PROJECT del duo svizzero UMS ‘n JIP che gli ha commissionato un lavoro per voce solista ed elettronica eseguito in una tournée svizzera (Brig, Berna, Zurigo, Basilea).
Alcuni suoi lavori sono pubblicati e incisi da Ars Publica Edition, Report #00, Rivo Alto e trasmesse presso Radio UNAM (Messico), SWR2 (Germania), Rai Radio3 (Italia).

Dal 2002 al 2012 è stato co-fondatore e attivo promotore di gruppi di ricerca musicale, improvvisazione ed elettronica con i quali si è esibito in varie manifestazioni fra cui: Hortus Conclusus a Treviso, Compositori a Confronto 2003 a Reggio Emilia, 35th International Gaudeamus Interpreters Competition ad Amsterdam, al World Venice Forum 2009 organizzato dall’IAES (International Academy of Environmental Sciences) di Venezia, al XVIII Colloquio di Informatica Musicale di Torino (intervenendo anche con conferenze e dimostrazioni presso l’Università di Torino), alla 54° Biennale Musica di Venezia, Festival Contemporanea di Udine, Freon Festival di Roma, etc.
Nel 2006 ha condotto, su Radio Base (Venezia), la trasmissione radiofonica KLANG dedicata interamente alla musica contemporanea. Dal 2011 ha collaborato con lo scrittore Tiziano Scarpa realizzando reading e performances dal vivo (Teatro La Fenice di Venezia, Murate di Firenze, Teatro G. Verdi di Pordenone, etc).

Collabora con il settore Fenice Education del Teatro La Fenice di Venezia conducendo progetti e percorsi di didattica sperimentale per la diffusione del linguaggio musicale contemporaneo.

Il suo interesse per il pianoforte giocattolo lo porta a sviluppare un progetto di “SOLO” che mette in relazione attiva la ricerca sonora sul pianoforte giocattolo amplificato (con/senza elettronica) alla figura del compositore/esecutore.
La sua ricerca musicale e spaziale sul suono è concepita e caratterizzata da una sperimentazione continua che non concede assiomi od opportunità e si manifesta sia nella sua composizione/produzione elettronica che nella sua scrittura puramente acustica.

RECAPITI federico.costanza@conservatoriosiena.it
WEB http://federicocostanza.wix.com/home