Conservatorio di Siena

DI SIENA

Istituto Superiore di Studi Musicali

Rinaldo Franci

Andrea Damiano Cotti è impegnato in più ambiti del panorama musicale: è direttore artistico e fondatore dell’orchestra ”Musica Manens” e della corale civica della città di Chieri “Musicainsieme” alla guida delle quali svolge un’intensa attività concertistica. E’ vicepresidente del circolo camertistico piemontese.

In qualità di compositore Andrea Damiano Cotti ha archiviato un cospicuo numero di lavori, molti dei quali hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali: tra numerosi premi e menzioni ricordiamo il primo premio ottenuto al concorso di composizione di musica sacra ”Benedetto XVI” (2013), il primo premio vinto al “Concorso RDS” (2013), al Concorso Claxica (2013), il Premio “Bettinelli”(2013). Nel 2015 il “Divertimento ensemble” lo ha indicato per partecipare alla prima edizione dell’ “International Workshop for Young Composers” dove ha avuto modo di perfezionarsi con Stefano Gervasoni e Michael Jarrell. Nel 2016 è stato selezionato tra i finalisti del concorso internazionale “G.Corral” promosso dal Trio di Trieste e, nello stesso anno, grazie alla composizione “La tua aurora/la mia sera” per trio d’archi e pianoforte, la giuria del concorso Internazionale “Città di Udine – Taukay” gli ha conferito la Menzione Speciale accompagnata dalla medaglia della Camera dei Deputati.

Nel 2017 gli è stata assegnata la menzione artistica nell’ambito della “Call for scores” promossa dallo Xenia Ensemble di Torino e ha ricevuto il secondo premio del concorso di composizione “Luigi Nono”. Nel 2018 ha vinto il primo premio di composizione al “Concorso internazionale – città di Stresa” e ha vinto il primo premio dell’ “International composition competition London Ear”, svoltosi nella capitale inglese nel marzo dello stesso anno.

Nel 2019 l’ensemble “Impronta” di Mannheim gli ha conferito la menzione artistica nell’ambito della propria “Call for scores”. Nello stesso anno è stato selezionato per partecipare, assieme all’orchestra Musica Manens, al progetto “Invasioni contemporanee”. Nell’agosto dello stesso anno è stato invitato a Monaco di Baviera, come finalista del concorso internazionale di composizione Carl Orff. Nell’autunno dello stesso anno ha ricevuto il primo premio al concorso di composizione “E.Carella” e il primo premio al concorso di composizione “Torre della Quarda” organizzato dall’Ensemble Nuove Musiche.

La sua musica è stata ed è regolarmente eseguita in Italia e all’estero da da gruppi di fama internazionale come il Divertimento Ensemble, il Mikrokosmos Ensemble, l’Ensemble Ő, l’Ensemble ‘900, il duo Ums’n’Jip, il trio Quodlibet, lo Xenia Ensemble, e, tra gli altri, da solisti del calibro di Maria Grazia Bellocchio, Saskia Giorgini, Michele Marco Rossi, Pier Damiano Peretti, Adrian Pinzaru, Ben Cruchley, Lorenzo Gorli, ed è stata incisa e trasmessa da diverse emittenti tra cui spicca la BBC radio che, di recente, ha inserito la musica di A.D.Cotti nel programma dedicato alla musica contemporanea “Hear and now”.

Dopo aver insegnato in varie istituzioni musicali, attualmente Andrea Damiano Cotti è docente di “Pratica della lettura vocale e pianistica” per didattica presso il conservatorio B. Marcello di Venezia e di  “Teoria, ritmica e percezione musicale” presso l’Istituto superiori di studi musicali “R.Franci” di Siena.

INSEGNAMENTI Ear Training, TRPM, Analisi del Repertorio
RECAPITI andrea.damiano.cotti@conservatoriosiena.it